In questa sezione viene presentato un estratto della ricerca “Mobilità”, realizzata dall’Osservatorio sulla Città Metropolitana della Fondazione Pellicani. Il report integrale sarà presto pubblicato su questa piattaforma

Capitolo I: Mobilità



Quali sono gli spostamenti interni alla Città Metropolitana? Come si muovono gli abitanti della “metropoli” compresa tra le province di Venezia, Padova e Treviso?

Per pianificare l’evoluzione della mobilità pubblica è anzitutto necessario possedere una conoscenza aggiornata e puntuale dello stato del servizio. Il presente lavoro di ricerca contribuisce a questo obiettivo, perché la collaborazione con la Direzione della Mobilità della Regione Veneto ha consentito l’elaborazione di dati molto più aggiornati di quelli forniti dall’Istat.

In relazione al traffico ferroviario, sono state utilizzate le rilevazioni che Trenitalia realizza semestralmente per registrare i flussi di passeggeri in tutte le stazioni del Veneto.

Per la prima volta è stata scattata una preziosa fotografia della mobilità regionale, traducendola in una banca dati accessibile e variamente utilizzabile, quindi sintetizzata all’interno di elaborazioni che risultano particolarmente utili in un’ottica di governo complessivo della mobilità metropolitana.

Lo screening informatico di tutti i saliti e i discesi delle stazioni del Veneto per fasce orarie (vedi la mappa interattiva) ha permesso di studiare l’andamento dei flussi, il comportamento dei nodi della rete, e di calcolare anche gli utenti penalizzati dall’orario cadenzato recentemente istituito nella regione.

I dati presentati in questa prima restituzione si riferiscono appunto a questo scenario. Nelle prossime settimane, la presente sezione sarà ulteriormente arricchita con altre elaborazioni e analisi sviluppate dalla Fondazione Pellicani, fino a disegnare un affresco articolato della mobilità pubblica nella Città metropolitana di Venezia.

 

I.I   I numeri della mobilità

I.II  Mobilità: analisi dei flussi

I.III  Le sfide della mobilità metropolitana