3.2.4 Istanze dei territori

Ogni scenario si chiude con l’individuazione di alcune criticità collegate in maniera puntuale ai territori. Per individuarle ci si è affidati ad una rassegna stampa dei giornali locali dell’ultimo anno.

Rappresentazione schematica delle istanze territoriali. Fonte: rassegna stampa dei giornali locali dell’ultimo anno.

3.2.4.1 Il patrimonio di aree produttive

Tra le emergenze che molte zone della Città Metropolitano sentono vi è quella del riutilizzo di parti importanti del territorio destinate ad aree produttive/industriali. Il tema si ricollega all’ “uso del suolo” che abbiamo affrontato nel secondo capitolo di Venezia Città Metropolitana (2014), in quell’occasione focalizzandosi maggiormente sul tema residenziale. Da una parte è sentita la necessita di riconvertire aree dismesse, dall’altra si appoggiano progetti che se realizzati consumerebbero territorio come, solo per ricordare i maggiori, Veneto City e l’Agrivillage. E dobbiamo ricordarci che nella Provincia di Venezia tra il 1983 e il 2007 la superficie urbanizzata è cresciuta del 25%, mentre nelle Provincie di Padova e Treviso del, rispettivamente, 15% e 15,4%. Escludendo la laguna di Venezia si calcola che 1/5 del territorio metropolitano sia urbanizzato. Ma quante sono le aree industriali nella Città Metropolitana? Come sono distribuite? E quanto “pesa” in questo panorama Porto Marghera? Ecco una piantina che può aiutare a stimolare delle riflessioni: esistono altre due Porto Marghera disseminate nell’area metropolitana in maniera pulviscolare.

Superfici industriali della Città Metropolitana di Venezia. Elaborazione su dati Provincia di Venezia, Atlante uso del suolo, 2007.